Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

DYLAN THOMAS E L'ITALIA (DYLAN THOMAS AND ITALY)

"In the Beginning" by Gianpiero Actis, Torino
"In the Beginning" by Gianpiero Actis, Torino

DYLAN THOMAS E L’ITALIA

L’incontro alla Biblioteca Geisser di Torino (25 marzo ore 18) fa parte dei due unici eventi organizzati in Italia per ricordare il poeta gallese Dylan Thomas.

Un precedente ricordo si è avuto il 26 aprile a Portoferraio con una relazione sul sodalizio artistico tra il Dylan Thomas e lo scrittore, americanista e traduttore Luigi Berti.

In particolare “Dylan Thomas e l’Italia” si pone come evento conclusivo per le celebrazioni tenutesi a livello internazionale per la nascita del poeta (27 ottobre 1914).

L’incontro è stato progettato dalle associazioni Il Luogo delle Arti e Immagine & Poesia, a seguito della pubblicazione a Swansea dell’ antologia THE COLOUR OF SAYING – A Creative Writing Competition in Celebration of Dylan Thomas* - che ha visto la partecipazione di Anna Maria Bracale Ceruti e di Federica Galetto tra i poeti italiani selezionati e di Lidia Chiarelli in qualità di traduttrice.

Per la prima a volta a Torino, studiosi di Dylan Thomas tra cui il libraio Massimo Trombi e il poeta Manrico Murzi oggi 84enne (che ha conosciuto personalmente Dylan Thomas), ci parleranno del soggiorno in Toscana nel 1947 del poeta gallese e della sua famiglia, prima a Firenze e poi a Rio Marina all’Isola d’Elba.

Non mancherà un ricordo di Aeronwy Thomas, la figlia di Dylan, che nel 2006 ha fatto visita ad una scuola di Torino, dopo lunghi anni di collaborazione a distanza in un laboratorio di scrittura creativa.

In esposizione quadri di Gianpiero Actis e Davide Binello

*Evento ideato da Anne Pelleschi/Haden and Peter Thabit Jones

Antologia pubblicata da Peter Thabit Jones and Stanley H. Barkan -

Cross-Cultural Communications, USA

The Seventh Quarry Press, Wales, UK

Dove: Biblioteca Alberto Geisser, c. Casale 5 Torino

Quando: mercoledì 25 marzo 2015 ore 18

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su